Rassegna gastronomica sulla capra 2017
Anche quest’anno viene riproposta la rassegna gastronomica sulla capra.

Concorso formaggi caprini 2017 (quarta edizione)
Al concorso formaggi caprini si sono iscritti ben 22 casari con ben 60 differenti prodotti.
La giuria a proceduto ai lavori di degustazione sabato 14 maggio presso la LATI e la premiazione è avvenuta a Cerentino il 21 maggio seguente.
La classifica finale può essere visualizzata al seguente link: tabella premiati 2016

Concorso formaggi caprini 2018 (quinta edizione)
Si è tenuta sabato 26 maggio a Cerentino la premiazione dell’edizione 2018 del concorso di formaggi di capra organizzato in collaborazione con l’associazione ticinese di assaggiatori di formaggi (ATIAF). Al concorso, tenutosi presso la LATI il 12 di maggio hanno partecipato 19 casari con oltre 60 differenti prodotti.
Tra i formaggi premiati (Concorso formaggi caprini. Classifica 2018) è stato insignito del premio eccellenza 2018 il formaggio stagionato di Regula Probst (azienda “Cavariel” di Campo Vallemaggia).

Concorso formaggi caprini 2019 (sesta edizione)
La premiazione dell’edizione 2019 del concorso di formaggi di capra organizzato in collaborazione con l’associazione ticinese di assaggiatori di formaggi (ATIAF) si è tenuta come gli scorsi anno a Cerentino in occasione del Mercato primaverile organizzato dall’associazione Val Rovana è.
Al concorso, tenutosi presso la LATI S.Antonino l’11 di maggio hanno partecipato 18 casari con oltre 60 differenti prodotti. Tra i formaggi premiati (classifica 2019) è stato insignito del premio eccellenza 2019 il formaggio stagionato di Gloria e Lorenzo Schärer (azienda “In sü la scima” di Brione Verzasca).

Doposcuola
Fare formaggini di capra come dei veri casari Attività svolta grazie alla collaborazione del Gruppo genitori Vallemaggia. Due pomeriggi (6 e 20 aprile) a visitare delle stalle con capre a Gordevio e a Fusio e a sperimentare la produzione di büscion partendo dalla mungitura per arrivare al prodotto finito.

Accompagniamo le capre all’alpe (19 maggio 2018)
Salita da Gordevio all’alpe di Mergozzo accompagnando le capre dopo il periodo trascorso nella stalla al piano.