Doposcuola
Fare formaggini di capra come dei veri casari
Attività svolta grazie alla collaborazione del Gruppo genitori Vallemaggia.
Due pomeriggi (6 e 20 aprile) a visitare delle stalle con capre a Gordevio e a Fusio e a sperimentare la produzione di büscion partendo dalla mungitura per arrivare al prodotto finito.
Scarica il volantino delle attività per le scuole.
Le stagioni della capra
Nel 2021 si è concluso il percorso didattico “Le stagioni della capra” che prevedeva 4 mezze giornate distribuite tra novembre 2020 e aprile 2021 per seguire la vita della capra (illustrata da Nerina, la mascotte delle varie attività) dal suo rientro dell’alpe fino alla prossima transumanza.
Il percorso didattico prevede 4 visite in salla a distanza di un mese circa una dall’altra (visita alla stalla senza le capre ma con il fienile pieno, seconda visita subito dopo il rientro delle capre, la terza dopo la nascita dei capretti con l’inizio della produzione di latte e con la quarta visita si scopre la mungitura e la trasformazione del latte in formaggini o büscion). L’attività è stata svolta da due classi di SM dei Ronchini.
Oltre a questa attività che ha impegnato anche diversi volontari per inquadrare gli allievi, c’è stata anche una sezione di SE di Cavergno che ha fatto un pomeriggio in stalla per imparare a fare i büscion, partendo dalla mungitura fino al prodotto finale.